logo

FAQ

  • FAQ Conto Deposito 102
  • FAQ Conto Deposito 102+
  • FAQ Generiche

FAQ Conto Deposito 102

E’ necessario inviare i documenti contrattuali per forza tramite posta ordinaria?

No, è possibile inviare i documenti anche via PEC solo se la casella certificata è intestata alla persona che apre il conto (è quindi escluso l’utilizzo di PEC riferibili a familiari, amici, ecc…).

Come si apre Deposito102?

Per aprire Deposito102 basterà collegarsi al sito e accedere alla procedura di richiesta cliccando sul pulsante “Apri il conto”.

Quando vengono pagati gli interessi?

Con scadenza semestrale (giugno e dicembre di ogni anno) e a fine vincolo.

Chi può aprire il Deposito102?

L’apertura di Deposito102 è riservata alle persone fisiche maggiorenni che abbiano cittadinanza e residenza fiscale esclusivamente italiana e non siano persone esposte politicamente (PEP) come previsto dalla documentazione precontrattuale.

Come si effettua il recesso dal Deposito102?

In fase iniziale è possibile chiudere Deposito102 senza penali, entro 14 giorni dalla data di apertura del conto deposito. Successivamente in ogni momento è possibile chiudere Deposito102; tuttavia, se sono presenti dei vincoli in corso, la tua richiesta avrà efficacia solo alla scadenza dei vincoli attivi.

FAQ Conto Deposito 102+

Fino a quando è possibile aprire D102+ con sostegno al progetto Casa Comune?

Per i vincoli effettuati entro il 31.12.23.

E’ necessario inviare i documenti contrattuali per forza tramite posta ordinaria?

No, è possibile inviare i documenti anche via PEC solo se la casella certificata è intestata alla persona che apre il conto (è quindi escluso l’utilizzo di PEC riferibili a familiari, amici, ecc…).

Quando vengono pagati gli interessi?

Con scadenza semestrale (giugno e dicembre di ogni anno) e a fine vincolo.

Chi può aprire il Deposito102+?

Dal 31.12.2023 non è più possibile aprire Deposito102+.

Come sarà possibile avere aggiornamenti sul progetto?

Questo sito è aggiornato tempo per tempo con un’informativa dedicata.

Guber beneficia delle detrazioni d’imposta a seguito delle erogazioni liberali a favore dell’ente promotore del progetto?

Sì, ma riverserà a favore del progetto anche le somme recuperate a titolo di detrazioni d’imposta.

Come si effettua il recesso dal Deposito102+?

In fase iniziale è possibile chiudere Deposito102+ senza penali, entro 14 giorni dalla data di apertura del deposito. Successivamente in ogni momento è possibile chiudere Deposito102+; tuttavia, se sono presenti dei vincoli in corso, la tua richiesta avrà efficacia solo alla scadenza dei vincoli attivi.

FAQ Generiche

Quale differenza c’è D102 e un conto corrente classico?

D102 è il conto deposito di Guber Banca che consente ai clienti di depositare i propri risparmi vincolandoli per un periodo di tempo definito dal cliente a un tasso predefinito. A differenza dei conti correnti tradizionali, D102 non offre servizi di pagamento, movimentazione, emissione di carte bancarie o assegni.

D102 è un conto corrente con cui posso fare anche operazioni?

No. A differenza di un conto corrente tradizionale, il conto deposito D102 non permette transazioni quotidiane come pagamenti, prelievi di contante, emissione di carte e rilascio di assegni o versamenti degli stessi.

E’ necessario inviare i documenti contrattuali per forza tramite posta ordinaria?

No, è possibile inviare i documenti anche via PEC solo se la casella certificata è intestata alla persona che apre il conto (è quindi escluso l’utilizzo di PEC riferibili a familiari, amici, ecc…).

Quale documentazione deve essere restituita al fine di aprire il deposito?

I documenti da trasmettere via posta o tramite PEC sono: Proposta di apertura + Informativa ai depositanti + documento identità e CF del/degli intestatario/i.

Quanti depositi posso aprire?

Uno

Posso fare vincoli di qualunque importo?

Da un importo minimo di 5.000€ ad un importo massimo di 350.000€

Il simulatore è preciso nel calcolo?

In presenza di un anno bisestile durante il vincolo, vi potranno essere lievi differenze negli interessi effettivi rispetto a quelli calcolati automaticamente dal “simulatore”, in merito all’applicazione di giorni e divisore specifici per ogni annualità (365/365 se ordinaria; 366/366 se bisestile).

Come posso certificare la mia residenza in caso di discrasia nella documentazione di identità fornita?

Qualora la residenza sia diversa da quanto indicato nella documentazione di identità (p.e. carta d’identità o patente), il Cliente potrà scaricare apposito modulo di dichiarazione presente al link: https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/ da rendersi compilato e sottoscritto. Il documento potrà essere inviato a mezzo e-mail ordinaria o recarsi al proprio comune di residenza richiedendo il relativo certificato.

Contattaci per saperne di più

Contattaci

Gentili Clienti stiamo processando le Vostre richieste che stanno arrivando numerose.

Per evitare i tempi di attesa potete consultare le nostre FAQ aggiornate, consultare la Guida all’Apertura oppure scrivete a deposito102@guber.it

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 800.978.877 oppure scrivi una mail a deposito102@guber.it

Per chiamate dall’estero il numero da comporre è +39.030.24.53.623