Le 5 app più utili per il lavoro

La rivoluzione digitale ha semplificato la vita di tutti noi semplicemente con un “click”. Gran parte del tempo che fino a ieri abbiamo impiegato davanti al computer, oggi lo abbiamo trasferito all’uso considerevole dello smartphone, dando ampio spazio all’utilizzo delle app.

Esistono migliaia di applicazioni create appositamente per gli usi e le necessità più svariate, comprese quelle lavorative. Le esigenze professionali, i continui spostamenti, gli imprevisti, hanno aumentato la necessità di velocizzare, ed essere efficienti anche fuori dal luogo di lavoro: oggi attraverso le app, si può condividere e inviare documenti, partecipare a ‘web conference’ ed organizzare l’agenda giornaliera senza accendere il pc: tutto quello che ci serve sono uno smartphone e una connessione internet. È come avere l’ufficio in un unico, piccolo oggetto che, all’occorrenza, diventa un assistente virtuale pronto a soddisfare qualsiasi emergenza. Un necessaire da portare sempre, comodamente, in tasca.

Ecco dunque, le 5 app utili al lavoro.

CamScanner

Avere uno scanner a portata di mano è essenziale quando ci si trova lontani dall’ufficio. Questa app offre la possibilità di effettuare scansioni di documenti utilizzando comodamente la fotocamera del proprio cellulare. È possibile ritagliare l’immagine in modo preciso, cosi da rendere la scansione allineata e perfettamente leggibile. Puoi trasformare il file in PDF, condividerlo sulle piattaforme social o inviare il documento via mail. 

Slack

Slack e’ una piattaforma di messaggistica per team, che integra insieme diversi canali di comunicazione in un unico servizio. È un ottimo strumento per la comunicazione aziendale. Ti permette dicomunicare in modo istantaneo con i colleghi, inviando messaggi diretti alle singole persone o a gruppi, ma non solo: puoi inviare documenti per un flusso di comunicazione semplice e preciso.

Any.do

È una delle app più usate da chi lavora, ti permette di prendere appunti in molto semplice e pratico. Le sue funzioni ti aiuteranno a pianificare la giornata e gestire al meglio tutti gli impegni quotidiani. È il punto di riferimento per chi non vuole dimenticarsi la data e l’orario di un evento, una riunione importante e qualsiasi altro impegno segnato in agenda.

1Password

App essenziale per la gestione delle informazioni, che ti permette di salvare qualsiasi dato inserendolo in una “cassaforte” dove saranno custoditi in modo sicuro. È l’ideale per salvare tutte le tue password con la certezza di averle sempre a portata di mano, verranno bloccate e messe al sicuro da un codice che dovrai ricordare.

ClearFocus

La gestione del tempo è una delle difficoltà che tutti i professionisti devono affrontare. Quest’app ti aiuta ad organizzare la giornata, dividendola in fasce lavorative e di pausa, un timer scandisce i tempi così potrai concentrarti senza altre distrazioni. È un ottimo reminder, vedere i secondi che passano è uno stimolo che allontana la distrazione.

Queste cinque e semplici app, ti consentiranno di ottimizzare il tempo, pianificare al meglio la tua giornata e aumentare la produttività anche lontano dall’ufficio, in poche parole, ti permetteranno di essere più efficiente, ordinato e organizzato sul lavoro.